Il commissario informa

Nel comune di Gavardo, in Via Bertolotti, è attivo da anni un poligono di tiro di proprietà dell’Esercito Italiano, gestito dall’associazione “Sezione Tiro a Segno Nazionale di Gavardo”.

Negli ultimi anni si sono intensificate le lamentele rivolte al Comune da alcuni residenti della zona per il rumore prodotto dagli spari provenienti dal suddetto poligono di tiro.

Per tale motivo, il 18 gennaio 2018, a seguito della segnalazione ricevuta nel novembre 2017, l’Amministrazione Comunale ha avviato le procedure finalizzate alla soluzione dei problemi lamentati dai cittadini.

Nel precedente comunicato del 3 maggio sono state rese note le modifiche al crono programma degli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni della Piazza De’ Medici e della Piazza Marconi.

La consegna dei lavori è stata effettuata il 6 maggio 2019.

Per garantire la sicurezza del traffico veicolare durante lo svolgimento di alcune manifestazioni già organizzate e durante lo svolgimento delle consultazioni elettorali, si è reso necessario modificare ulteriormente la programmazione dei lavori:

La Giunta Comunale, con propria deliberazione n. 48 del 20 febbraio 2013, aveva individuato, quale “casa comunale” per la sola celebrazione dei matrimoni civili, oltre alla sede comunale di Piazza G. Marconi e l’auditorium “Cecilia Zane” del centro culturale di Via G. Quarena 8, la sala “Bruni Conter” posta al piano terra dell’edificio che ospita il Museo Archeologico di Gavardo e Valle Sabbia.

Con deliberazione consiliare n. 81 del 21 dicembre 2017, era stato approvato il Regolamento comunale di igiene urbana e gestione integrata dei rifiuti.

A poco più di un anno dalla sua entrata in vigore, è emersa la necessità di aggiornare lo stesso al fine di renderlo più funzionale rispetto alle concrete esigenze operative nel frattempo manifestatesi.

Domenica 26 maggio 2019 si terranno le consultazioni per l’elezione dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo e per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

La vigente disciplina della propaganda elettorale prevede la necessità di individuare degli spazi gratuiti di propaganda diretta destinati ai candidati e alle liste partecipanti alle consultazioni.

Allo scopo di assicurare una corretta disciplina in merito allo svolgimento dell’attività di tintolavanderia nonché alla gestione dello sportello unico delle attività produttive (SUAP) sono stati adottati i seguenti regolamenti comunali:

L’ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il punto di incontro e di dialogo con la Pubblica Amministrazione, rispondendo all'esigenza dei cittadini di avere un rapporto sempre più trasparente e agevolato con le Istituzioni e garantendo l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità.

Nel precedente comunicato in data 11 aprile, nel rendere nota l’approvazione del progetto dei lavori di rifacimento della pavimentazione delle piazze De’ Medici e Guglielmo Marconi, è stato illustrato il crono programma dei lavori che prevede l‘inizio dei lavori stessi a partire dal mese di maggio nella Piazza de Medici.

Con la deliberazione n. 21 del 15 marzo 2019, il Commissario Straordinario ha approvato il “Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2018” che si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari ad euro 1.312.037,18.

Tale avanzo risulta vincolato per il fondo crediti di dubbia esigibilità ed altri accantonamenti e vincoli per l’importo di euro 965.653,04; per investimenti nella misura di euro 96.163,13 e libero per € 250.221,01.

Con la deliberazione n. 48 del 21 marzo del Commissario Straordinario, è stata definita una disciplina uniforme circa la procedura di utilizzo e assegnazione di tutti gli impianti sportivi, gestiti sia direttamente  (palestre delle scuole) che dalla società Gavardo Servizi (impianti situati nel Centro Sportivo Karol Wojtyla), le cui direttive principali sono l’applicazione del Regolamento sull’utilizzo degli impianti sportivi e delle tariffe deliberate annualmente dal Comune di Gavardo in sede di predisposizione del bilancio preventivo.