Il commissario informa

Con deliberazione numero 16 del 16 ottobre 2018, il Commissario ha approvato il Regolamento comunale sull’utilizzo degli impianti sportivi.

L’approvazione di tale Regolamento introduce la necessaria  specifica disciplina in merito all’utilizzo degli impianti di proprietà comunale.

Al fine di rendere pienamente fruibile la palestrina di riscaldamento sovrastante la palestra delle scuole elementari di Gavardo, è necessario installare un servoscala con pedana così da consentirne l’accesso anche a coloro che hanno difficoltà di deambulazione.

In data 25 settembre 2018 è stato pertanto affidato alla ditta F.A.R.A. di Frigoli Alberto, con sede a Brescia, l’appalto dei relativi lavori di fornitura e installazione, per una spesa di complessivi euro 11.544,00.

Con deliberazione numero 11 del 21 settembre 2018, è stato approvato l’adeguamento del programma triennale dei lavori pubblici 2018-2020 comprendente l’elenco annuale 2018.

In particolare, è stato elevato da 100 a 190mila euro l’importo dei lavori relativi alla manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, come previsto dal relativo progetto.

In data 7 settembre 2018 è stato approvato il progetto per l’asfaltatura delle strade comunali.

La finalità del progetto, che prevede una spesa di 190mila euro, è quella di ripristinare il manto d’usura delle strade maggiormente deteriorate e/o trafficate.

In data 10 agosto 2018 è stato affidato l’appalto dei servizi di manutenzione del verde pubblico, della pulizia dei viali e giardini pubblici, nonché la manutenzione dell’arredo urbano a margine delle strade.

L’appalto è stato affidato per il periodo di due anni, decorrenti dal 1° settembre 2018, alla ditta Vivai Castagna di Castagna Robertino, con sede a Soiano del Lago.

In data 3 ottobre 2018, il Commissario ha approvato il Piano per il Diritto allo Studio relativo all’anno scolastico 2018/2019.

Con il Piano viene stanziata la somma di complessivi euro 697.360,00 destinata al finanziamento di numerose attività ed interventi in ambito scolastico.

Il Commissario, con deliberazione numero 11 del 21 settembre 2018, ha approvato il Bilancio consolidato relativo all’esercizio finanziario 2017 (secondo il principio applicato n. 4/4 di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, numero 118).

La deliberazione è composta altresì dalla relazione sulla gestione, comprendente la nota integrativa e la relazione dell’organo di revisione al bilancio consolidato dell’esercizio 2017.

Il Commissario, con deliberazione numero 7 dell’11 settembre 2018, ha approvato l’estensione alla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano della convenzione per la gestione associata degli acquisti già in essere tra i Comuni di Gavardo e Roncadelle.

La convenzione, che scadrà il 31 dicembre 2019, è stata sottoscritta da tutti i rappresentanti degli enti interessati ed è entrata in vigore il 28 settembre 2018.

Al fine di prevenire il grave fenomeno sociale delle ludopatie, il Commissario Straordinario, con deliberazione numero 12 del 3 ottobre 2018, ha approvato il nuovo regolamento comunale per la prevenzione delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo.

A partire dal 7 novembre 2018, l’ubicazione del mercato settimanale subirà alcune necessarie modifiche, dovute all’esecuzione dei lavori di costruzione del nuovo collettore fognario intercomunale, in corso ormai da alcuni mesi, che interesseranno il tratto stradale di Piazza Aldo Moro, compreso tra le due rotatorie.