Approvate le aliquote dei tributi e delle tariffe per la fruizione dei beni e servizi per l’anno 2019

Gli enti locali devono deliberare per l’anno successivo, entro la data fissata per l’approvazione del bilancio di previsione, le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza.

Tra i due adempimenti vi è, infatti, una stretta correlazione in quanto l'approvazione delle tariffe e delle aliquote dei tributi comunali è presupposto per la determinazione delle entrate e, quindi, per la formazione del bilancio dell'ente.

Con deliberazione del Commissario Straordinario n. 30 del 7 novembre 2018, dopo apposita ricognizione sui servizi erogati e una valutazione sulla congruità delle tariffe rispetto ai costi da sostenere per la loro erogazione, il Comune di Gavardo ha approvato le aliquote dei tributi e delle tariffe dei beni e servizi comunali per l’anno 2019.

In sintesi, si evidenzia che a causa dell’incidenza dei costi:

- è stato applicato un lieve aumento alla retta massima di frequenza del Centro Ricreativo Estivo Diurno (CRED);

- sono state adeguate le tariffe che la Polizia Locale applica per la notifica dei verbali elevati e per il rilascio degli atti riguardanti le attività del Comando.

Sono state invece unificate alcune fasce dei diritti applicati dall’Area Tecnica agli atti urbanistici, non essendo stata prorogata la riduzione degli oneri di urbanizzazione.