INDAGINE ISTAT "Aspetti della vita quotidiana" anno 2019

da Venerdì, 1 Marzo, 2019 - 14:30 a Venerdì, 10 Maggio, 2019 - 23:45

L’ISTAT ha comunicato l’avvio dell’indagine statistica ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA anche per il Comune di Gavardo.

L'indagine "Aspetti della vita quotidiana" è svolta ogni anno dall'Istat per raccogliere le informazioni relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie. L'informazione sociale raccolta consente di approfondire la conoscenza degli stili e delle condizioni di vita della popolazione, con l'obiettivo di orientare le politiche e gli eventuali interventi per migliorare la qualità della vita delle persone.

L'indagine è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 (codice IST-00204), che raccoglie l'insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell'Istat.

Il Comune non procederà all’estrazione delle famiglie, in quanto il campione viene predisposto dall’Istat.

Il Presidente dell’Istat spedirà una lettera informativa alle famiglie interessate dall'indagine.

Tramite tale lettera, le famiglie verranno informate dei contenuti della rilevazione e delle modalità di compilazione dei questionari via WEB (fase CAWI – dal 28 febbraio al 31 marzo 2019). 
Dall’8 aprile al 10 maggio 2019, le famiglie che non avranno compilato il proprio questionario via WEB, saranno contattate da un irilevatore, munito di cartellino di riconoscimento rilasciato dal Comune di Gavardo, che dovrà recarsi presso le loro abitazioni per effettuare l’intervista tramite questionario elettronico (fase CAPI/PAPI).

Si ricorda che l'obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall'art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018.

Il Responsabile comunale dell'indagine, Sig.ra Serena Zambelli, è a disposizione per chiarimenti (0365-377437).