Progetto "LAGHI SICURI"

E’ in fase di definizione ed attuazione anche a Gavardo il progetto del Ministero dell’Interno denominato “Laghi Sicuri”.

Il nostro comune è stato ricompreso tra quelli di influenza del Lago di Garda e quindi idoneo ad ottenere il finanziamento di circa €. 10.000,00 per porre in atto gli obiettivi dichiarati che riguardano il contrasto dell’abusivismo commerciale, delle frodi, della contraffazione e del rispetto delle regole del comparto commerciale in generale. L’ufficio di Polizia Municipale ha predisposto in tempi assai rapidi ed efficaci un “piano d’azione” che ha ricevuto l’approvazione sia dal Ministero che dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il periodo attuativo del progetto è ricompreso tra il 1° luglio ed il 30 settembre 2019 e si svilupperà essenzialmente nella direzione dell’informazione, del controllo e dell’eventuale repressione dei fenomeni illeciti, da effettuarsi in aggiunta ai compiti ordinari già svolti dalle forze di Polizia Locale.

Verrà predisposto un opuscolo, distribuito sul territorio, nonché inserita una pagina sul sito informatico del Comune di Gavardo, sul tema dell’abusivismo e delle frodi commerciali e le implicazioni criminogene che ne conseguono, al fine di prevenirne gli effetti ed informare i cittadini e gli esercenti di tutti i rischi ad essi correlati.

Impegno quindi da parte di tutti per portare maggiore sicurezza, informazione e presenza costante della Polizia Locale a presidio del territorio.