Il Gruppo Comunale di Protezione Civile

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile nasce per volontà dell'Amministrazione Comunale in conformità alle previsioni normative statali  e regionali che prevedono anche questa tipologia di organizzazioni all'interno del Servizio Nazionale di Protezione Civile; nel mese di febbraio 2011, con deliberazione n. 08, il Consiglio Comunale approva il Regolamento Comunale di Volontariato di Protezione Civile.
Subito dopo parte una campagna informativa per la popolazione mirata alla formazione di un primo gruppo di cittadini che vogliano offrire volontariamente la loro opera nella protezione civile comunale.
Si raccolgono le prime adesioni e nei mesi di settembre/ottobre 2011 i primi 13  volontari superano il corso base di protezione civile organizzato a Gavardo dalla Provincia di Brescia e dall’Associazione Comuni Bresciani - ACB.
Nel mese di dicembre 2011 il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gavardo viene iscritto alla sezione provinciale dell’Albo Regionale del volontariato di protezione civile; diventerà operativo decorso un anno dalla data di iscrizione il 30 dicembre 2012.
In questi anni il numero dei volontari è aumentato ed attualmente conta 26 elementi, tutti operativi ed equipaggiati con divisa completa conforme alla normativa regionale di riferimento e dispositivi di protezione individuale. 
Sono state fornite  le prime attrezzature indispensabili per il servizio: radio ricetrasmittenti, torce elettriche, attrezzature manuali per primi interventi di sterro, scavo e rimozione della neve.
E' stato anche acquistato un autoveicolo fuoristrada immatricolato ad uso esclusivo dei servizi di Protezione Civile. 
Il Coordinatore del Gruppo, nominato con decreto del Sindaco, dal Giugno 2014 è  Francesca Spina; ella, in base a quanto previsto dal regolamento Comunale di Volontariato di Protezione Civile, ha compiti di indirizzo e di raccordo tra il Sindaco e il gruppo stesso, per le attività di protezione civile. 
La sede operativa del Gruppo Comunale è in Via Orsolina Avanzi al civico 62 presso il Centro sportivo a Gavardo ; ogni sabato mattina dalle 9 alle 11 è possibile ricevere informazioni sulla attività del  Gruppo Comunale e sulle varie attività in programma.  
E' possibile consultare in allegato uno stampato informativo sul Gruppo Comunale. 

                                                                         + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + 

L'amministrazione comunale Comune di Gavardo in prima linea con il sistema della protezione civile utilizza questo spazio per le comunicazioni del servizio che dal mese di novembre 2013 è stato inserito nella Area vigilanza  Responsabile di procedimento  e servizio: Comm.PL   Quinzani Luca, Protezione.civile@comune.gavardo.bs.it

.

Volontari OPERATIVI:

.ALESSIA ANDREASSI ,

ANTONIO BRESCIANI,

MARCO BOLLIN,

MARCO CARE’

SIMONE CARGNONI

MARINA CASARI

COVACI JOAN TOM,

LORENZO DALLAVILLA,

ALKETA KITA,

GIUSEPPE LENI

ROBERTA LEGGERINI

GIOVANNA MASIELLO

CINZIA GALLINA,

PAOLO MASSOLINI,

ERMIDA MASSOLINI,

ALDO MICHELI

MARIO RIVETTA,

GIORGIO MORA,

FABRIZIO GOFFI,

ANGELO NOLLI,

BATTISTA PASINI,

GERMANO PODAVINI,

FRANCESCA SPINA (coordinatore pro tempore),

ROSARIO MAZZOTTA,

ENEA TUGNOLI

NICOLA PERSAVALLI

.

La Sede in V.Avanzi 62  è aperta per informazioni il Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00