Per tutelare la risorsa idrica in un periodo caratterizzato dal costante innalzamento delle temperature e dalla scarsità di piogge, si raccomanda alla Popolazione di evitare gli sprechi e i consumi impropri di acqua.
In particolare, si invita a limitare il consumo di acqua potabile per fini non domestici, adottando ogni accorgimento utile a garantire il risparmio di tale preziosa risorsa.
È buona regola, ad esempio, evitare di lasciare scorrere inutilmente l’acqua durante le mansioni domestiche e le pratiche igieniche quotidiane.
L’acqua è, infatti, una risorsa naturale e un bene comune esauribile che va salvaguardato da ogni inutile spreco, specialmente durante la stagione secca.
Pertanto, si consiglia di non utilizzare l’acqua potabile per il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianti di riciclo dell’acqua, lavaggio di cortili e piazzali, innaffiamento di giardini e prati, lavaggio domestico di veicoli a motore, riempimento di piscine private.
Il comportamento virtuoso di ogni singolo cittadino può essere utile a tutelare l’acqua, bene primario, indispensabile per la vita e le funzioni del nostro vivere quotidiano.
Si ringraziano tutti coloro che vorranno dare il proprio concreto contributo nell’affrontare, con spirito civico, questo momento di criticità.