Ufficio Stato Civile

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Servizi Demografici e Statistica

Gestione e registrazione di atti di stato civile, adozioni, matrimoni, morti, cittadinanza e unioni civili.

Cosa fa

  • Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria; 
  • Formazione e ricevimento degli atti di riconoscimento di nascituro;
  • Adozioni nazionali e internazionali; trascrizione del provvedimento;
  • Riconoscimento figli nati fuori dal matrimonio;
  • Correzione codice fiscale non allineato;
  • Correzioni, annotazioni, modifiche e rettifiche atti di Stato Civile;
  • Ricevimento e trascrizione di atti di morte; 
  • Rilascio autorizzazioni al trasporto salma, cadaveri, resti mortali ed ossei (da esumazioni o estumulazioni ordinarie e straordinarie), ceneri (compresi i trasporti da e per l'estero);
  • Rilascio delle autorizzazioni alla cremazione; 
  • Rilascio autorizzazione affidamento ceneri ai familiari; 
  • Rilascio dispersione delle ceneri; 
  • Pubblicazioni di matrimonio; 
  • Celebrazioni matrimoni;
  • Formazione e trascrizione atti di matrimonio; 
  • Cittadinanza: trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti, riconoscimento cittadinanza jure sanguinis, figli minori e maggiorenni nati in Italia da genitori stranieri; 
  • Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile; 
  • Riconoscimento sentenze straniere L. 218/1995; 
  • Formazione degli indici annuali; 
  • Unioni civili e convivenze di fatto;
  • Separazioni e divorzi;
  • Trascrizione atti di natura giurisdizionale (sentenze/provvedimenti);
  • Cambio o aggiunta di nome e cognome: procedura di pubblicazione all'Albo Pretorio;
  • Testamento biologico: disposizioni anticipate di trattamento (DAT) - Iscrizione nel registro comunale;
  • Rilascio certificati e copie atti di Stato Civile;
  • Ricerche storiche.

Sede principale

Municipio di Gavardo
Piazza Guglielmo Marconi n. 7 - Gavardo (BS)
Il Municipio di Gavardo ospita diversi uffici comunali, tra questi l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, preposto a ricevere segnalazioni sul funzionamento dei servizi ed a fornire informazioni alla cittadinanza sull’attivitą amministrativa del Comune.

Ulteriori informazioni

LUNEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45 MARTEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 MERCOLEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45 GIOVEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45 VENERDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.