Il Gruppo Comunale di Protezione Civile

Tipo: Modulistica

Data protocollo:

07 ago 24

Descrizione

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gavardo, operativo dal 2012, conta 25 volontari attivi.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile nasce per volontà dell'Amministrazione Comunale in conformità alle previsioni normative statali e regionali che prevedono anche questa tipologia di organizzazioni all'interno del Servizio Nazionale di Protezione Civile; nel mese di febbraio 2011, con deliberazione n. 08, il Consiglio Comunale approva il Regolamento Comunale di Volontariato di Protezione Civile.

Subito dopo parte una campagna informativa per la popolazione mirata alla formazione di un primo gruppo di cittadini che vogliano offrire volontariamente la loro opera nella protezione civile comunale.

Si raccolgono le prime adesioni e nei mesi di settembre/ottobre 2011 i primi 13 volontari superano il corso base di protezione civile organizzato a Gavardo dalla Provincia di Brescia e dall’Associazione Comuni Bresciani - ACB.

Nel mese di dicembre 2011 il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gavardo viene iscritto alla sezione provinciale dell’Albo Regionale del volontariato di protezione civile; diventerà operativo decorso un anno dalla data di iscrizione il 30 dicembre 2012.

In questi anni il numero dei volontari è aumentato ed attualmente conta 25 elementi, tutti operativi ed equipaggiati con divisa completa conforme alla normativa regionale di riferimento e dispositivi di protezione individuale.

Sono state fornite le prime attrezzature indispensabili per il servizio: radio ricetrasmittenti, torce elettriche, attrezzature manuali per primi interventi di sterro, scavo e rimozione della neve.

Quale dotazione vi sono un PICKUP per trasporto persone e materiali, e recentemente con il contributo di Regione Lombardia un nuovo veicolo DACIA 4x4 per trasporto persone.

Il Coordinatore del Gruppo, nominato dal Sindaco dopo elezione diretta da parte dei volontari è Francesca Spina. In base a quanto previsto dal Regolamento Comunale di Volontariato di Protezione Civile, ha compiti di indirizzo e di raccordo tra il Sindaco e il gruppo stesso, per le attività di protezione civile.

La sede operativa del Gruppo Comunale è in Via Orsolina Avanzi al civico 62 presso il Centro sportivo a Gavardo; ogni sabato mattina dalle 9 alle 11 è possibile ricevere informazioni sulla attività del Gruppo Comunale e sulle varie attività in programma.

L’ Assessore delegato è la Sig.a Manelli Caterina

L'amministrazione comunale Comune di Gavardo in prima linea con il sistema della protezione civile utilizza questo spazio per le comunicazioni del servizio che dal mese di febbraio 2019 è stato inserito nell'Area Tecnica: Responsabile Area Tecnica Arch. Renato Rizzi, protezione.civile@comune.gavardo.bs.it .

 La Sede in V.Avanzi 62 è aperta per informazioni il Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00

 

Regolamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile

 

Ufficio

Protezione Civile

Gavardo (BS) – Via Giovanni Quarena n. 8

PEC: protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it

Email: lavori.pubblici@comune.gavardo.bs.it

Telefono: 0365377484-499

Ulteriori informazioni

Siti di riferimento e documenti di interesse

 

Ultimo aggiornamento

mar 22 ott, 2024 10:24 am

Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.