C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunitą, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Tipo: Modulistica

Data protocollo:

06 mar 24

Descrizione

Il CUG, previsto dalla Legge 183/2010, promuove pari opportunitą e benessere lavorativo, contrastando le discriminazioni. Svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'amministrazione comunale.

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo interno all'amministrazione, previsto dalla Legge 183/2010. Opera sulla base dei principi generali sanciti dalla normativa in materia di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e al fenomeno del mobbing. Svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica all'interno dell'amministrazione comunale e contribuisce all'ottimizzazione della produttività e al miglioramento dell'efficienza delle prestazioni dell'ente, assicurando ai lavoratori e alle lavoratrici il rispetto dei principi di pari opportunità tra i generi, di benessere organizzativo sul posto di lavoro e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza.

Il CUG:

1) esercita compiti:

       propositivi su:

  • predisposizione di piani per favorire la sostanziale uguaglianza sul lavoro tra uomini e donne;
  • promozione di iniziative dirette ad attuare politiche di conciliazione vita privata/lavoro e quanto necessario per consentire la diffusione della cultura delle pari opportunità;
  • iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone;
  • diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti;
  • azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo;

       consultivi, formulando pareri su:

  • progetti di riorganizzazione dell’Amministrazione;
  • piani di formazione del personale;
  • disciplina degli orari di lavoro e delle forme di flessibilità lavorativa;
  • criteri generali di valutazione del personale;
  • contrattazione integrativa sui temi di competenza;

      di verifica su:

 

  • risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità;
  • esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo;
  • esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche, nei luoghi di lavoro -mobbing;
  • assenza di ogni forma di discriminazione relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.

2) si riunisce a seguito di convocazione del Presidente:

  • in forma ordinaria, con cadenza semestrale, per i compiti propositivi e di verifica;
  • in forma straordinaria, secondo necessità, per i compiti consultivi.

3) ogni anno, entro il 30 marzo marzo, redige una relazione sulla situazione del personale e la trasmette agli Organi di indirizzo politico-amministrativo e all’Organismo Indipendente di Valutazione. La Relazione viene inviata anche al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Dipartimento delle Pari Opportunità.
 

4) resta in carica per quattro anni  ed è rinnovabile, è composto da rappresentanti dell’Amministrazione e delle Organizzazioni sindacali, è indipendente e segue il principio di parità (sostituisce nelle funzioni i comitati di Pari Opportunità e Anti-Mobbing).

 

 

COMPOSIZIONE come da atto di costituzione determina del SEGRETARIO GENERALE n. 181 del 12/04/2023:

Presidente Luca QUINZANI (dipendente comunale)

Vice-presidente Barbara ALMICI (dipendente comunale)

Componente effettivo Giulia BELFIORE (dipendente comunale)

Componente effettivo Alessandro TONDINI (dipendente comunale)

Componente effettivo Benedetta BELLI (dipendente comunale)

 

Ufficio

Ufficio Segreteria

Piazza De' Medici, Gavardo 25085

PEC: protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it

Telefono: 0365377425

Email: segreteria@comune.gavardo.bs.it

Ultimo aggiornamento

gio 23 gen, 2025 3:21 pm

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